Calendario a.e. 2012/2013
La scuola inizia martedì 4 settembre 2012; da lunedì 17 settembre inizia l’orario completo (7,30-18,00) comprensivo di pranzo e sonno.
Nel corso dell’anno scolastico l’asilo seguirà il seguente calendario:
Giovedì 1 novembre: asilo chiuso (Festa di tutti i Santi)
Venerdì 30 novembre: asilo chiuso (S. Andrea, patrono di Montespertoli)
Sabato 15 dicembre: FESTA di NATALE all’asilo!
Vacanze di Natale: asilo chiuso il 22- 23- 24-25-26 dicembre
asilo aperto il 27-28 dicembre con orario completo
asilo chiuso 29-30-31 dicembre e 1 gennaio
da mercoledì 2 gennaio aperti con orario completo
Sabato 23 marzo: asilo aperto dalle 9,00 alle 12,00 per inizio iscrizioni
2013/2014
Vacanze di Pasqua: asilo chiuso da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile compresi
Giovedì 25 aprile: asilo chiuso (festa della Liberazione)
Mercoledì 1 maggio: asilo chiuso (festa dei lavoratori)
La scuola finisce mercoledì 31 luglio 2013.
Tema dell’anno:
SIAMO FATTI COSI’
impariamo a conoscere le parti del nostro corpo
Il primo oggetto che ogni bambino percepisce e con il quale impara a giocare ed esplorare è il proprio corpo.
Abbiamo due gambe e due piedi per tenerci diritti,per camminare,correre e saltare;due braccia e due mani per prendere, toccare, stringere, abbracciare, salutare, disegnare e fare tantissime altre cose. Abbiamo un pancia da riempire con la pappa , un sedere tondo che ci permette di stare seduti in modo comodo, una schiena flessibile per piegarci e una testa da muovere per guardarsi intorno.
Per il bambino il periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni è fondamentale per
elaborare lo schema corporeo: muove la testa, solleva il tronco, giunge alla postura seduta che favorisce la prensione della mano.
Con l’individuazione e l’uso degli arti si manifestano la forza muscolare e il controllo dell’equilibrio per cui inizia la capacità di sollevarsi in posizione eretta, mantenere l’equilibrio in piedi, camminare, eseguire le attività di prensione.
A questo punto il bambino ha acquisito tutte le possibilità della scoperta e della conoscenza.
E’ il periodo dell’apprendimento e dell’utilizzazione del corpo per relazionare con il mondo esterno.
Non è possibile separare motricità e attività cognitiva, motricità e affettività.
La costruzione dello schema corporeo e la conoscenza di sé e del proprio corpo, è pertanto alla base di tutta l’educazione del bambino.
Nel corso dell’anno scolastico le educatrici accompagneranno i bambini in un percorso di scoperta e di conoscenza delle varie parti del loro corpo e dell’espressione delle emozioni attraverso la mimica.
Le varie attività svolte nei laboratori saranno strutturate in modo da renderle accessibili alle diverse fasce d’età.
*Le attività settimanali – articolate nelle aree fiabe e filastrocche; gioco simbolico; psicomotricità; manipolazione e laboratorio artistico – saranno svolte seguendo il tema dell’anno!