a.e. 2012-2013

Calendario a.e. 2012/2013

La scuola inizia martedì 4 settembre 2012; da lunedì 17 settembre inizia l’orario completo (7,30-18,00) comprensivo di pranzo e sonno.

 

Nel corso dell’anno scolastico l’asilo seguirà il seguente calendario:  

          Giovedì 1 novembre: asilo chiuso (Festa di tutti i Santi)

          Venerdì 30 novembre: asilo chiuso (S. Andrea, patrono di Montespertoli)

          Sabato 15 dicembre: FESTA di NATALE all’asilo!

          Vacanze di Natale: asilo chiuso il 22- 23- 24-25-26 dicembre

                                                                      asilo aperto il  27-28 dicembre con orario completo

                                                     asilo chiuso 29-30-31 dicembre e 1 gennaio

                                                                     da mercoledì 2 gennaio aperti con orario completo

           Sabato 23 marzo: asilo aperto dalle 9,00 alle 12,00 per inizio iscrizioni

                                     2013/2014

          Vacanze di Pasqua: asilo chiuso da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile compresi

          Giovedì 25 aprile: asilo chiuso (festa della Liberazione)

          Mercoledì 1 maggio: asilo chiuso (festa dei lavoratori)

La scuola finisce mercoledì 31 luglio 2013.

Tema dell’anno:

SIAMO FATTI COSI’

impariamo a conoscere le parti del nostro corpo

Il primo oggetto che ogni bambino percepisce e con il quale impara a giocare ed esplorare è il proprio corpo.

Abbiamo due gambe e due piedi per tenerci diritti,per camminare,correre e saltare;due braccia e due mani per prendere, toccare, stringere, abbracciare, salutare, disegnare e fare tantissime altre cose. Abbiamo un pancia da riempire con la pappa , un sedere tondo che ci permette di stare seduti in modo comodo, una schiena flessibile per piegarci e una testa da muovere per guardarsi intorno.

Per il bambino il periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni è fondamentale per

elaborare lo schema corporeo: muove la testa, solleva il tronco, giunge alla postura seduta che favorisce la prensione della mano.

Con l’individuazione e l’uso degli arti si manifestano la forza muscolare e il controllo dell’equilibrio per cui inizia la capacità di sollevarsi in posizione eretta, mantenere l’equilibrio in piedi, camminare, eseguire le attività di prensione.

A questo punto il bambino ha acquisito tutte le possibilità della scoperta e della conoscenza.

E’ il periodo dell’apprendimento e dell’utilizzazione del corpo per relazionare con il mondo esterno.

Non è possibile separare motricità e attività cognitiva, motricità e affettività.

La costruzione dello schema corporeo e la conoscenza di sé e del proprio corpo, è pertanto alla base di tutta l’educazione del bambino.

 

Nel corso dell’anno scolastico le educatrici accompagneranno i bambini in un percorso di scoperta e di conoscenza delle varie parti del loro corpo e dell’espressione delle emozioni attraverso la mimica.

Le varie attività svolte nei laboratori saranno strutturate in modo da renderle accessibili alle diverse fasce d’età.

*Le attività settimanali – articolate nelle aree fiabe e filastrocche; gioco simbolico; psicomotricità; manipolazione e laboratorio artistico – saranno svolte seguendo il tema dell’anno!

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